Not known Details About Avvocato Roma
Not known Details About Avvocato Roma
Blog Article
- L' Avv. Ivano Ragnacci è specializzato in materia penale con ultradecennale esperienza nel settore - Ideatore dell' Unione Professionisti Italiani Specialisti che opera su tutto il territorio nazionale con la collaborazione di Professionisti esperti in ogni materia giuridica e disciplina correlata, per la risoluzione sinergica di ogni caso sottoposto allo Studio.
[...] In keeping with law; it is important to take into account that a far more critical criminal offense could emerge in this kind of
Riconoscere una truffa contrattuale non è sempre facile; questo perché gli effetti deleteri del contratto potrebbero verificarsi anche molto tempo dopo la stipula dello stesso.
..] con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o advert altri un ingiusto profitto con altrui danno, se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico.
). Il reato si perfeziona, in genere, non con la stipulazione, ma nel momento in cui si verifica il danno patrimoniale in capo alla persona offesa e il correlativo arricchimento dell’agente.
In tema di truffa, pur non esigendosi l’identità tra la persona indotta in errore e quella che subisce conseguenze patrimoniali negative per effetto dell’induzione in errore, va esclusa la configurabilità del reato nel caso in cui il soggetto indotto in errore sia un giudice che, sulla base di una prospettazione falsa, abbia adottato un provvedimento giudiziale contenente una disposizione patrimoniale favorevole all’imputato: detto provvedimento non è, infatti, equiparabile advert un libero atto di gestione di interessi altrui, non costituendo espressione di libertà negoziale ma esplicazione del potere giurisdizionale, di natura pubblicistica, finalizzato all’attuazione delle norme giuridiche ed alla risoluzione dei conflitti di interessi tra le parti, con la conseguenza che gli artifici e raggiri di cui sia vittima il giudice rilevano penalmente soltanto nei casi tassativamente descritti dall’art. 374 (Sez. 2, 11969/2021).
Il caso vedeva un uomo, ritenuto responsabile del reato di minaccia, proporre ricorso for every cassazione lamentando l'omessa verifica da parte dei giudici del merito se l'effettivo contesto in cui la frase minatoria period stata profferita, consentisse di affermare l'effettiva portata intimidatoria derivante dalla concreta realizzabilità del male minacciato.
Se, for everyò, il tizio sembra convincente, oppure non chiede subito dei soldi, potete effettuare un controllo della sua identità tramite comparazione della sua foto con quella del profilo facebook
316-ter c.p.), la necessità dell’ulteriore elemento della attivazione di artifici o raggiri idonei advert indurre in errore l’ente erogante.
Mi occupo prevalentemente di reati contro la P.A., contro la persona, contro la famiglia e tutela dei minori, delitti informatici e trattamento illecito di dati. Autrice di saggi sulla violenza e relatrice in convegni ed eventi formativi presso scuole ed aziende. Patrocinante dinanzi la Corte Suprema di Cassazione. Roma - two.four km Leggi profilo
Stante here l’ampiezza della fattispecie astratta di reato, la truffa può assumere molteplici configurazioni.
Qualora richiesto è possibile prendere appuntamento anche in giornate ed in orari diversi diversi da quelli di cui sopra.
La vittima di una truffa potrà senz’altro sporgere denuncia/querela. Per i casi di truffa in Online, poi, la Polizia di Stato ha messo a disposizione dei cittadini una speciale forma di denuncia: quella on the internet, da effettuarsi direttamente dal Internet collegandosi al sito istituzionale della polizia. Per approfondimenti si consiglia la lettura di questo articolo.
La truffa on line è una delle più diffuse in assoluto. Non si tratta di una truffa autonoma, diversa dalle altre, ma semplicemente di un raggiro realizzato attraverso Online.
Report this page